lunedì 19 maggio 2014

double chocolate cookies

Quando vado in America alcuni dolci mi rapiscono, ma uno in particolare mi fa proprio impazzire... Era un po' che volevo farlo, ho cercato la ricetta mille volte ma nessuna mi convinceva... Allora ieri ho messo insieme le varie ricette trovate ed ecco il risultato... vi assicuro che sono una goduria in bocca... Ecco a voi i double chocolate cookies!

Ingredienti:
120 gr burro (lasciato a temperatura ambiente per 2 ore)
100 gr zucchero
180 gr farina senza glutine (per quella normale direi 200)
20 gr cacao amaro
1 uovo
1 pizzico di lievito
1 pizzico di vanillina
1 pizzico di sale
100 gr cioccolato fondente a pezzetti (o gocce di cioccolato)



Innanzitutto il cioccolato a pezzi... di solito per pigrizia uso le gocce ma costano una fortuna... allora ieri ho provato, ho messo in freezer per un'ora il cioccolato fondente e poi con il coltello, appoggiandomi su un tagliere, l'ho fatto a pezzetti. Certo, vengono irregolari ma nell'uso sono pratici (ed economici!). Una volta pronti di nuovo in freezer, o in forno si sciolgono e mangiando il biscotto non si sentono i pezzetti sotto i denti!

Prendere il burro ammorbidito e con un cucchiaio lavorarlo con lo zucchero.

Aggiungere l'uovo e il pizzico di sale.

Mecolare insieme farina, lievito, vanillina e cacao. Incorporare a poco a poco al precedente composto sino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Aggiungere i pezzetti di cioccolato ancora gelidi.

Scaldare il forno a 180°. Su una teglia imburrata creare con un cucchiaino dei mucchietti arrotondati di impasto e schiacciarli leggermente. Ricordarsi di spaziarli, in cottura i biscotti si appiattiscono.

Cuocere per 12 minuti. Attenzione, appena sfornati non toccarli, sono molli e si spezzerebbero. Lasciarli raffreddare bene e metterli in una scatola (o mangiarli...).
A me ne sono usciti 20
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento