giovedì 22 gennaio 2015

Polpettone con patate

Ieri sera avevo amici a cena e ho pensato di fare un classico, il polpettone con patate. Tutto in padella, differentemente dalla ricette che si trovano di solito con cottura al forno. Mi ricorda l'infanzia (mia madre lo fa da sempre così), il gas costa meno dell'elettricità e mi sembra che la carne mantenga meglio i profumi. Le patate sono ovviamente diverse come resa, meno croccanti esternamente. Poi ovviamente va a gusti... Ovviamente si può cuocere anche al forno!




Ingredienti:
400 gr di carne trita di manzo
100 gr di pasta di salame
4/5 patate medie a pasta gialla
rosmarino, salvia e timo secchi tritati
30 gr formaggio tritato (tipo edamer)
un uovo
pan grattato q.b. (io ne ho usato uno simile)
sale
un bicchiere di brodo
farina (io di riso)
olio d'oliva

In una ciotola mettere la carne trita, aggiungere la pasta di salame cercando di sgranarla il più possibile.

Aggiungere gli aromi, il sale, il formaggio.

Mescolare il tutto con le mani, aprire l'impasto, aggiungere l'uovo e un po' di pangrattato. Impastare nuovamente, cercare di ottenere un impasto sodo e asciutto. Se necessario aggiungere del pangrattato. Dopo averlo impastato qualche minuto (più si lavora, più le carni e i sapori si amalgamano) formare un salsicciotto corto e panciuto. Infarinarlo.
In una pentola larga e abbastanza alta (deve contenere patate e carne senza schiacciarsi) mettere dell'olio. Quando caldo, aggiungere il polpettone e farlo rosolare bene su tutti i lati. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a cubotti. Quando il polpettone è rosolato, aggiungere le patate, spolverarle con le erbe e il sale, mescolarle, aggiungere il bicchiere di brodo e far cuocere per circa 50/60 minuti.

A metà cottura girare le patate e la carne
Se a fine cottura le patate sono ancora un po' dure, togliere la carne e proseguire la cottura delle patate.
Tagliare la carne e servire con le patate.
Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento