domenica 12 aprile 2015

Mousse al cioccolato

La mousse, uno dei miei dolci preferiti in assoluto... semplice da fare, delizioso da mangiare. Eccovi la mia ricetta, semplice ed essenziale ma sempre ottima. Secondo una mia ex-collega francese, è anche la ricetta originale.

Ingredienti:
200 gr cioccolato (fondente, al latte o bianco a seconda dei gusti)
4 uova
3 cucchiai di cioccolato (da eliminare se cioccolato bianco, diventa troppo dolce)














Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
Dividere le uova.
Montare a neve i bianchi d'uovo.
Montare i rossi con lo zucchero.
Aggiungere il cioccolato ai rossi d'uovo. Il risultato sarà una crema piuttosto densa.
 Aggiungere un cucchiaio di albume a neve e mescolare per ammorbidire la crema.
Aggiungere a poco a poco i rimanenti bianchi, mescolando delicatamente dal basso all'alto per non smontarli.
Versare in una ciotola o in tante ciotoline monodose e porre in frigo a rassodare qualche ora.
Io ho servito con decorazione di un biscotto per ciotolina.


Nessun commento:

Posta un commento