venerdì 3 aprile 2015

Uovo di Pasqua

Era un po' che volevo provarci, poi a "I dolci dopo il TG" di Raiuno l'hanno fatto vedere e non potevo resistere.... Ci sono alcuni errori, ma per la prima volta direi che il risultato merita!
Vi indico le temperature si scioglimento dei 3 tipi di cioccolato, nella ricetta trovare quelle per il cioccolato fondente

Cioccolato fondente 45°-28°-32°
Cioccolato al latte 45°-27°-30°
Cioccolato bianco 45°-26°-30°

Ingredienti:
200 gr cioccolato (per una forma di 15 cm x 10 cm)
per la glassa (facoltativa)
bianco d'uovo
zucchero a velo

Accessori indispensabili:
forma per uova di Pasqua
termometro da cucina





Innanzitutto bisogna sciogliere e temperare il cioccolato. I cuochi seri usano una lastra di marmo per la fase centrale, io non ce l'ho e ho usato il metodo imbranata...
Per prima cosa fare a pezzi il cioccolato, usando un coltello a lama larga si riesce senza grossi sforzi.
Sciogliere circa 170 gr di cioccolato a bagnomaria, fino al raggiungimento del 45°
Togliere la pentola dal bagnomaria e immergerla in acqua fredda (l'acqua non deve toccare mai il cioccolato), aggiungere il cioccolato rimanente e mescolare facendo raffreddare fino a 28°.
 Rimettere sul bagnomaria caldo fino a raggiungere i 32° (ci vogliono pochi minuti)
Prendere la forma ben asciutta e versare il cioccolato nelle 2 metà, raggiungendo circa metà dell'altezza.
Far roteare la forma fino a coprire bene tutto, compresi i bordi e far colare il cioccolato in eccesso nella pentola.
Far raffreddare a temperatura ambiente per 20 minuti, poi ripassare i bordi con un coltello per eliminare eventuali eccessi (io non l'ho fatto e il bordo finale non combaciava perfettamente). Porre in frigo per portare a raffreddamento. Se il temperamento del cioccolato è stato fatto bene, girando la forma di vedrà che ci sono zone chiare, che aumentano con il raffreddamento, in quanto il cioccolato solidificando si ritira.
Sformare facendo pressione delicatamente. Io avevo lasciato i bordi troppo sottili in alto e si rompevano, ho ripassato un po' di cioccolato sui bordi con un pennello e fatto nuovamente solidificare.
Sciogliere il cioccolato rimasto nella pentola e passarlo sui bordi, inserire la sorpresa, unire le due metà e appoggiare l'uovo ricomposto su un bicchiere. In pochi minuti sarà perfettamente unito. (La lattina di coca non c'entra nulla nella ricetta....)
Io ho decorato con la glassa bianca ma non è obbligatorio. Nel caso, montare con il frullatore il bianco d'uovo (ne serve meno di uno) e lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa molto soda, quindi con una siringa da pasticcere effettuare le decorazioni.
Ultima nota: attenzione all'acqua, a me ne è caduta un po' nel fondo della forma mentre versavo il cioccolato (non avevo asciugato bene la pentola togliendola dal bagnomaria) e sul cioccolato si sono formate delle striature. E' solo una questione di estetica però... meglio farlo bene se si può.

Nessun commento:

Posta un commento