domenica 3 febbraio 2013

Ancora in cucina

Come dicevo in altri post, per far passare il tempo mi diletto anche in cucina
Visto che devo anche dimagrire un po', cucinare io invece di comprare cibi pronti mi permette di ridurre zuccheri e grassi e mangiare in modo saporito, soprattutto i dolci, la mia gioia (e il mio dolore, visto che mi fanno ingrassare...)
Nelle ultime settimane ho fatto due ricette interessanti, di cui una mooooolto light (a meno che non ci si aggiungano decorazioni varie, che sono la morte sua...).

Angel food cake
12 albumi d'uovo 
lievito per dolci
350 gr.di zucchero  (io ne ho messi 220 ed erano troppi, la prossima volta riduco a 150/180)
vanillina in polvere
100 gr.di farina

50 gr di cacao
1 pizzico di sale 


In una terrina, battere a neve ferma gli albumi col pizzico di sale con lo sbattitore elettrico ad alta velocita'. Aggiungere lo zucchero, 2 cucchiaiate alla volta per incorporare meglio, sbattere costantemente finchè lo zucchero si scioglie. Aggiungere la vanillina
Versare la farina, il cacao e il lievito a poco a poco nel composto di albumi, finchè tutto viene completmente incorporato. Versare in uno stampo da ciambella, meglio se a cerniera (ma anche normale va bene). Livellare con una spatola. Io ho usato due vecchi stampi da budino in alluminio, uno col buco e l'altro no, per fare due torte più piccole ma molto alte.
Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 30 /40 minuti. Facendo una lieve pressione col dito sulla superficie, dovrebbe respingerlo, come se fosse una spugna. Invertire lo stampo in un collo di bottiglia e farlo raffreddare completamente, per circa un'ora. Con un coltello staccare dolcemente il dolce dallo stampo e metterlo in un piatto da portata. 

Io l'ho mangiato così, come colazione, ma si può anche tagliare e farcire. Si conserva bene chiuso in un sacchetto per 10/15 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento