domenica 3 febbraio 2013

...e ora Kinder delice homemade!

Sempre per il discorso di prima, dato che adoro le kinder delice ma sono dannosissime per la dieta, ho provato a rifarle io. Ho cercato in rete e trovato questa ricetta, ma non mi convinceva a causa del ripieno di panna. Cerca e ricerca, ho trovato questa crema. A questo punto ho messo insieme il tutto, modificato in base alle mie preferenze e... ditemi voi

Base al cioccolato
3 uova intere ed un tuorlo
4 cucchiai di zucchero
200ml latte
250g farina
4 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito

Con il frullatore elettrico sbattere bene le uova con lo zucchero. Più si montano più l'impasto rimarrà gonfio. Aggiungere il latte, la farina, il cacao e il lievito. Se l'impasto è troppo duro aggiungere del latte.
Mettere un foglio di carta forno su una teglia, versare l'impasto e livellare il più possibile. Cuocere a 180° per circa 25 minuti.

Crema bianca
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di farina 
1 allbumi
150 ml di latte
vanillina


fare intiepidire il latte. Montare a neve il bianco d'uovo, aggiungere zucchero vanillina e farina e versare nel pentolino di latte. Portare ad ebollizione mescolando per non fare attaccare. Se addensa troppo aggiungere del latte. Far cuocere almeno 5/7 minuti dopo l'ebollizione

Far raffreddare la base e la crema. Tagliare l'impasto in due per la lunghezza, bagnare con un po' di latte, spalmare su una metà la crema e coprire con l'altra metà. Tagliare a rettangoli grandi a piacere. Se si vuole esagerare, si può fondere del cioccolato fondente e ricoprirle.



Io ho ottenuto 12 brioches, che sto conservando avvolte nella stagnola una ad una, tranne 4 che ho surgelato. Beh, a me piacciono tantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento