domenica 24 febbraio 2013

simil girelle

Nuova rivisitazione di brioches famose... le girelle!
Ho preparato due pan biscotto, uno bianco e uno scuro, e la crema delle kinder delice ma con aggiunta di cacao. Risultato strepitoso!!!

Pan biscotto bianco
3 uova
3 cucchiai di zucchero
100 gr di farina (metà 00 e metà manitoba)
1 bustina di vanillina
pizzico di lievito per dolci
Pan biscotto scuro
3 uova 
3 e 1/2 cucchiai di zucchero 
60 gr di farina (metà 00 e metà manitoba)
40 gr di cacao
pizzico di lievito per dolci
Crema al cacao
1 bianco d'uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di cacao
latte q.b. (minimo 120 gr)

Ho preparato il pan biscotto bianco montando a lungo (almeno 5 min) le uova con lo zucchero. Poi aggiunto vanillina, farina e lievito, impastato tutto e versato su una placca da forno. Lisciato il tutto con una spatola e infornato a 200° per 10 min. sfornare e capovolgere su un telo umido in modo da arrotolare la torta.
Stesso procedimento per il pan biscotto scuro.
Preparare la crema scaldando un po' di latte, intanto sbattere il bianco d'uovo, aggiungere gli ingredienti e stemperare col latte caldo. Rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Aggiungere latte in modo da ottenere una crema abbastanza densa.
Una volta raffreddato tutto, svolgere i due panbiscotto. Prendere quello scuro e versarvi metà della crema, appoggiare sopra quello chiaro e coprire con la rimanente crema. Formare un rotolo. Avvolgere nella stagnola e lasciare in frigo un'ora. Tagliare a fette ed avvolgerle una ad una con la stagnola. Metà le ho messe in frigo, l'altra metà surgelata.

Che ve ne pare?




Non ho fatto lo strato di cioccolato fuso sotto delle brioches "ufficiali" per mantenerle più light, ma volendo si scioglie del cioccolato fondente, si immerge un lato della brioche e si fa asciugare il cioccolato prima di incartare.

Nessun commento:

Posta un commento