sabato 18 gennaio 2014

biscotti super cioccolatosi (gluten free)

Sabato pomeriggio, fuori piove, è tutto bigio e pure io non sono al massimo della forma... ci vuole qualcosa di dolce e cioccolatoso per tirarmi su. Ma cosa?
Voglia di uscire e andare al supermercato nessuna, e poi non posso mangiare quasi nulla di quel che vendono (mi hanno messo a dieta senza glutine, non sono celiaca ma - sembra - intollerante).
Mi viene in mente che mi ero segnata tra i preferiti un po' di tempo fa questa ricetta, proviamo a farlo no gluten!

Ingredienti:
100 gr burro a pezzetti, lasciato ad ammorbidire una mezz'ora fuori dal frigo
100 gr di zucchero
180 gr farina senza glutine (farina di riso o mix di farine, io Mit-it DS)
50 gr cacao amaro
1 uovo
un pizzico di sale
1 pizzico di lievito per dolci
una punta di vaniglia in polvere (thanks mamma per averla portata dalle Mauritius)
100 gr di gocce al cioccolato (lasciate in freezer per mezz'ora prima di usarle)

Mescolare gli ingredienti secchi, quindi aggiungere uovo e burro. Impastare fino ad ottenere una palla e aggiungere le gocce di cioccolato belle fredde.

Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero un'ora.
A questo punto fare i biscotti.
Io ho scelto di fare un rotolo, appiattirne il fondo e tagliarlo a fettinedi circa mezzo cm. per ottenere dei mezzi ovali

ma si può stendere l'impasto e fare delle formine, o fare delle palline e schiacciarle
Infornare per 15 min a 180°. Attenti a non lasciarli di più o rimangono secchi (si induriscono mentre raffreddano).
Me ne è venuta una teglia e mezzo (circa 45 biscotti)


Ecco il mio esito, tranne 4 che ho già mangiato (il profumo in casa era così invitante che....). Sono meravigliosi! Ora il sabato è decisamente migliore...




Nessun commento:

Posta un commento