mercoledì 29 gennaio 2014

Filetto di maiale bardato

Oggi un secondo saporito e rapido. Perchè non è che sempre abbiamo tempo di cucinare, uno arriva a casa tardi e non sempre vuole mangiare pane e formaggio (che io adoro btw...)
Questo piatto richiede mezz'ora tra preparazione e cottura, rimane saporito e gustoso e non è nemmeno eccessivamente calorico.
La bardatura è il ricoprire la carne di un salume (in genere lardo o pancetta). Da non confondere con la lardatura, che consiste nell'inserire pezzetti di lardo nella carne.
Perchè si fa? Beh, da più sapore alla carne, la rende più morbida e da un contrastro croccante al boccone.
In questa ricetta ho preferito il burro all'olio perchè con il filetto di maiale da un sapore più morbido. Ovviamente si può usare l'olio se uno preferisce.

Cosa serve:
400gr filetto di maiale (in un unico pezzo)
70 gr pancetta
noce di burro
rosmarino

Rifilare la carne eliminando eventuali parti troppo grasse (se preferite una carne più magra).
Avvolgere la pancetta intorno alla carne, quindi con lo spago da cucina legare la carne in modo che la pancetti non si stacchi durante la cottura.
Sciogliere in una casseruola una noce di burro, aggiungere un ramo di rosmarino, rosolare la carne da tutti i lati e abbassare la fiamma. Far cuocere 20/25 min (dipende da quanto amate la carne al sangue, con 20 min rimane rosata al centro, con 25 è più cotta ma ancora morbida).
Togliere lo spago e tagliare a fette.
...a me piace un sacco...

Nessun commento:

Posta un commento