sabato 11 gennaio 2014

Dolci di Natale - 1/2 Panettone

Quest'anno mi sono buttata in un nuovo esperimento, il panettone fatto in casa. Dato poi che la planetaria ancora non l'avevo prima di Natale (è stato il regalo dei miei) ho impastato tutto a mano ed è stata una faticaccia...
Ho preso la ricetta dal mio blog preferito per gli impastati, vivalafocaccia.com, ho fatto un primo tentativo a inizio dicembre e, dopo i commenti dei miei genitori, ho modificato la ricetta per renderla più idonea ai nostri gusti.
Ho aumentato il lievito per ottimizzare i tempi e fare tutto in una giornata
Ecco qui il tutto.
Le dosi che trovate sono per un panettone da 750 gr (la forma che ho trovato...)


Biga

farina manitob 60 gr
lievito secco 1 bustina
acqua 30 ml


impastare e lasciar lievitare per 2/3 ore (se volete mettere meno lievito i tempi si allungano)

Primo impasto

biga
Farina (60% Manitoba 40% normale) 195 gr
manitoba 117 gr
normale 78 gr
Burro 60 gr
Zucchero 40 gr
Rossi d’uovo 2
Acqua 127,5 ml

Impastare la biga con l'acqua, la farina, le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Lavorare l'impasto finchè non viene bello compatto e tirando un pezzo di pasta tra due dita si allunga senza spezzarsi.
Coprire la ciotola con pellicola e avvolgerla in un telo per proteggerla da spifferi. Lasciar lievitare in luogo caldo per 3/4 ore (o finchè non triplica di volume)

Secondo impasto

Primo impasto
Farina (60% Manitoba 40% normale) 45 gr
manitoba 27 gr
normale 18 gr
Burro fuso 30 gr
Miele 7,5 gr
Rossi d’uovo 2
Sale 3 gr
Uvetta 125 gr
Canditi 125 gr
Aromi

Ammollare l'uvetta in acqua e rum (o solo acqua, a seconda dei gusti), asciugare, strizzare bene e infarinare.
Impastare il primo impasto con farina, miele, sale, uova, gli aromi (io rum e scorza di limone), burro fuso a temperatura ambiente. Quando l'impasto è liscio, ben amalgamato e come nel primo si tira senza spezzarsi, aggiungere canditi e uvetta (non esagerate con l'uvetta o lieviterà male).
Mettere l'impasto nella ciotola e coprire bene. Far lievitare per 45 minuti, lavorare l'impasto facendo un paio di pieghe alla pasta, formare una palla, mettere nella forma di panettone e far lievitare nel forno chiuso, con luce accesa e un padellino di acqua bollente per mantenere ambiente umido.
Quando raggiunge il bordo della forma (3/4 ore) praticare la croce sopra e inserire una noce di burro (o seguire le spiegazioni del link per un lavoro esteticamente migliore). Infornare a 190 gradi per 10 min, poi abbassare a 180 per circa 40 min (fare la prova stecchino per verificare che il panettone sia asciutto).

Sfornare, infilare due ferri da calza per rovesciare il panettone, far raffreddare rovesciato e poi inserire in un sacchetto ben chiuso. Aspettare due giorni e consumare.

Ecco il mio risultato

























Nessun commento:

Posta un commento